Chiari Capitale italiana del libro 2020

“Chiari è la Capitale italiana del libro per il 2020. Il Consiglio dei Ministri ha approvato la proposta del Ministro per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, di conferire al Comune di Chiari in provincia di Brescia, uno dei più colpiti dalla epidemia da Covid-19, il titolo di Capitale italiana del libro per l’anno 2020.”

Così il Mibact annuncia questa bellissima notizia sul sito ufficiale.
Siamo molto felici di questa decisione che rappresenta inoltre un riconoscimento del ruolo dell’editoria indipendente e della microeditoria nella difesa della bibliodiversità e nella promozione della lettura.

Potete leggere l’articolo completo del Mibact nel link di seguito:

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento del lavoro che portiamo avanti da 18 anni e che idealmente dividiamo con gli editori indipendenti che ci hanno dato fiducia partecipando come espositori.” dichiara Daniela Mena, Direttrice Microeditoria. “La Rassegna della Microeditoria negli anni si è rinnovata aggiungendo laboratori sui mestieri del libro, una sezione di cultura digitale, la Microeditoria del fumetto (che si svolgerà il 6 dicembre a Orzinuovi) e da 11 anni promuove un premio Microeditoria di qualità. Chiari è terreno fertile: accanto alla Microeditoria ha una biblioteca attivissima, e ospita una delle prime biblioteche pubbliche. Prendiamo questo riconoscimento come stimolo per creare, secondo quanto scrive il ministro, circuiti virtuosi innovativi e coinvolgenti. Ringraziamo ADEI per esserci sempre stata al fianco, certi che per guardare al futuro sia importante essere uniti, più che mai nel mondo dell’editoria indipendente.”

A Chiari si svolgerà la 18° edizione della Rassegna della MicroEditoria dal 13 al 15 novembre, quest’anno senza stand espositivi ma con eventi in presenza su prenotazione, nel rispetto dei protocolli sanitari.

Trovate di seguito tutti gli appuntamenti previsti:
PROGRAMMA COMPLETO