“Tutti i libri del mondo”, forum nazionale sull’editoria regionale e del territorio Alghero, 15-16 settembre 2022

Il 15 e 16 settembre ritorna ad Alghero la terza edizione di Tutti i libri del mondo, il forum nazionale sull’editoria regionale organizzato all’interno de festival Mediterranea. Culture. Scambi. Passaggi.
Il forum è promosso da ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) e co-organizzato e realizzato da AES (Associazioni Editori Sardi).

Scarica il programma di #tuttilibridelmondo > PROGRAMMA

Giovedì 15 settembre | ore 17.30 | Sala conferenze Fondazione Alghero

Saluti delle Autorità / Apertura lavori

Le ragioni del Forum sull’editoria
[ Simonetta Castia / Presidente AES – Consigliere ADEI ]

Risorse digitali e mondo del libro: opportunità di conoscenza, condivisione, indipendenza
[ Marco Zapparoli / Presidente ADEI ]

Per una nuova gestione dei dati del catalogo dei libri in commercio: strategie indipendenti e rischi di monopolio
[ Giacomo d’Angelo / Streetlib ]

Produzione e autoproduzione di libri e i suoi riflessi sul territorio
[ Marco Dotti / Università di Pavia ]

I nuovi orizzonti dell’editoria e dell’ascolto: audiolibri, podcast, serie audio
[ Sergio Polimene / Emons e Officine Emons ]

Il Grand Indipendent Tour: un modello da imitare?
[ Carola Messina / Delegata ADEI per il Piemonte ]

Nuove alleanze internazionali fra editori indipendenti: idee, politiche, risorse digitali:

Lit-up. Strategies to support languages equality through literature
[ Africa Ramirez Olmos e Marian Val / AEPV – Associació d’Editors del País Valencià ]

Politiche di promozione internazionale della comunità balcanica
[ Petrit Ymeri / Associazione Editori Albanesi ] Moderano la serata Marco Zapparoli e Simonetta Castia

Venerdì 16 settembre | ore 9.30 | Hotel Catalunya

Forum: Workshop operativo
Partecipano:
Marco Zapparoli (Marcos y Marcos, presidente ADEI), Simonetta Castia (presidente AES e consigliere direttivo ADEI), Giacomo d’Angelo (Streetlib), Sergio Polimene (Emons e Officine Emons), Petrit Ymeri (presidente Associazione degli editori albanesi – della Fiera di Tirana), Àfrica Ramirez Olmos (presidenta AEPV – Associació d’Editors del País Valencià), Marian Val (AEPV – Associació d’Editors del País Valencià), Chiara Finesso (presidente Editori Veneti), Mauro Garbuglia (presidente Èdi.Marca), Giovanni Chiriatti (presidente APE – Associazione Pugliese Editori), Livio Muci (APE), Salvatore Granata (presidente ASE – Associazione Siciliana Editori), Carola Messina (delegata regionale ADEI per il Piemonte, progetto Hangar del Libro di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro), Alberto D’Angelo (delegato ADEI per la Campania).

Il libro locale svolge un’azione fondamentale per la difesa della diversità culturale: gli editori indipendenti di un territorio sono investiti del difficile compito di porsi come garanti della pluralità e della diffusione delle idee, per promuovere, in collaborazione con le infrastrutture culturali che ruotano attorno al mondo e all’industria del libro, la crescita delle comunità.
Tra gli obiettivi del festival letterario “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi”, che fa da cornice al forum, vi è il racconto della bibliodiversità, che di per sé riflette l’importanza delle culture, delle tradizioni, delle letterature e della cooperazione mediterranea nella definizione di questa comune matrice, linguistica, culturale e paesaggistica. L’appuntamento dedicato all’editoria regionale e del territorio, co-organizzato con l’Associazione nazionale degli editori indipendenti, ben si inserisce in questo contesto.
Tra le finalità e gli obiettivi dichiarati di ADEI c’è la tutela della territorialità e la valorizzazione delle identità locali; percorso facilitato e reso possibile dalla partecipazione diretta alla vita sociale dell’associazione degli
editori indipendenti, degli organismi regionali di categoria, che rafforzano ulteriormente, con la propria presenza, la sua vocazione altamente pluralista e democratica.

Allo stato attuale fanno parte di ADEI l’associazione editori sardi (AES), come socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo, l’A.P.E. (Associazione Pugliese Editori) Èdi.Marca (Associazione Editori Marchigiani), gli Editori del FVG (Editori del Friuli Venezia Giulia) ASE (Associazione Siciliana Editori); ed è aperto il dialogo con le altre regioni, grazie anche all’apporto dei delegati regionali.