Book Pride: il 6-7-8 ottobre ci vediamo a Genova

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

Torna con la quinta edizione Book Pride – la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana, di cui ADEI è promotrice, in programma dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Ducale a Genova.

Tante le novità di questa edizione. Il gruppo curatoriale, innanzitutto: accanto a Laura Pezzino e Marco Amerighi, già curatori di Book Pride Milano 2023, fanno parte della squadra Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, curatrici dell’edizione genovese. E poi Book Young: il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi si rinnova e si amplia coinvolgendo le scuole nella giornata di venerdì 6 ottobre.
Come ogni anno, il tema scelto per l’edizione 2023, “Nessun luogo è lontano”, è stato declinato in una maniera speciale pensata apposta per la città di Genova. Qui tre paesaggi – montagna, città e mare – dialogano tra loro senza soluzione di continuità, confondendo i propri margini e sconfinando costantemente l’uno nell’altro quasi a dimostrare la vicinanza con tutto ciò che ci circonda. Per questo si è pensato di attraversarli usando tre sentieri diversi e complementari che corrispondono alla conformazione della città: Cime, Incroci e Boe.

Tra gli incontri del ricco programma, domenica 8 ottobre alle 10.30 in Sala Storia Patria, ADEI presenterà il Catalogo degli editori indipendenti, un’altra occasione di rappresentare e rendere visibile il lavoro dell’editoria indipendente italiana.
Il Catalogo sarà distribuito durante la fiera nella versione cartacea, ma sarà anche disponibile online sul sito dell’Associazione.
Relatori dell’incontro saranno il Presidente ADEI, Andrea Palombi, la consigliera ADEI, Maura Sassara, e Fabio Masi, libraio di “L’Amico Ritrovato” a Genova e “Ultima spiaggia” a Camogli e Ventotene.