Book Pride: dall’8 al 10 marzo ci vediamo a Milano

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

Torna con l’ottava edizione Book Pride – la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana, di cui ADEI è promotrice, in programma da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso gli spazi di Superstudio Maxi a Milano.

La fiera dell’editoria indipendente in questa edizione raduna tante e tanti di noi attorno al tema COSA VOGLIAMO, uno spunto di riflessione che è parte di un percorso cominciato già nel 2023 con il tema NESSUN LUOGO è LONTANO. «Tornati da quel viaggio con le valige piene di cose nuove, chiedersi cosa vogliamo (volutamente senza punto interrogativo) è un nuovo modo di porsi di fronte alla realtà del presente, per provare a plasmare il mondo che desideriamo abitare», come ha dichiarato l’organizzazione.

In programma anche gli incontri professionali ADEI

Partiremo venerdì 8 marzo alle 14:30 in Sala Honolulu con Distribuzione: vecchie e nuove sfide.

La distribuzione è da sempre uno dei grandi crocevia dell’attività editoriale, lo snodo attraverso cui arrivare ai lettori. Diversi i temi caldi per gli editori, dalla concentrazione allo sviluppo di nuove tecnologie e automazione. L’incontro fa il punto sulla situazione con i rappresentanti delle principali società di distribuzione.

In dialogo rappresentanti dei diversi segmenti della filiera: il nostro presidente, Andrea Palombi, Renato Salvetti (Ad Messaggerie libri), Stefano Barbetta (direttore editoriale e cofondatore, di BTT Editori e ACS Editore, già docente dei nostri corsi di formazione) e Vittorio Graziani (libreria Centofiori).

Il secondo appuntamento è sempre venerdì 8 marzo, alle 18:30 in Sala Atene con Editoria delle Regioni e del Territorio. Quale futuro?

Uincontro del Forum dell’editoria delle Regioni e del Territorio, organizzato in collaborazione con il Festival letterario Mediterranea. Culture. Scambi. Passaggi.

Interverranno Simonetta Castia (Associazione Editori Sardi), Alberto D’Angelo (Il filo di Partenope, consigliere ADEI), Chiara Finesso (Associazione Editori Veneti), Livio Muci (Associazione Pugliese Editori), Aldo Putignano (Associazione Campana Editori). Modera Isabella Ferretti (66thand2nd, presidente Book Pride)

Il terzo appuntamento è sabato 9 marzo alle 13:30 in Sala Lagos, Sostenere la lettura, la produzione e la domanda di libri.

Negli ultimi mesi sono stati cancellati o ridimensionati importanti strumenti a sostegno del libro e della lettura: dal decreto biblioteche all’App 18. Della bozza di legge sul libro non si parla più. I rappresentanti del mondo del libro si interrogano, e interrogano le istituzionisugli interventi possibili.

Relatori dell’incontro saranno ancora il presidente ADEI, Andrea Palombi, insieme a Paolo Ambrosini (presidente ALI), Lorenzo Armando, (vicepresidente AIE), Laura Ballestra (presidente AIB) e Antonio Terzi (presidente SIL).