Salone del libro di Torino: dal 9 al 13 maggio ci vediamo al Lingotto

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

Torna con la trentaseiesima edizione il Salone del libro – la più grande manifestazione italiana del mondo del libro, in programma da giovedì 9 a lunedì 13 maggio presso gli spazi del Lingotto a Torino.

“Vita immaginaria” è il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze. Questo Salone è allora l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.
[Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone del Libro]

Ti aspettiamo allo stand ADEI al PADIGLIONE 3 N26 P25, dove potrai scoprire:

Ci trovi anche nel programma ufficiale con due appuntamenti in cui presenteremo due iniziative che ci stanno molto a cuore, rivolte al mondo della scuola e a quello delle biblioteche.

Gli appuntamenti ADEI

Partiremo giovedì 9 maggio alle 15:30 in Sala Gialla nel Padiglione 4 con

ADOZIONE ALTERNATIVA
Si può fare!

Una formazione rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado, affinché possano conoscere e approfondire la possibilità che la legge offre di utilizzare per fare scuola, libri alternativi al manuale scolastico, senza per questo escluderlo.

Interverranno
Elisa Ferrero
Marta Marchi, referente del Gruppo Scuola di IBBY Italia e consulente per la realizzazione dalla guida ADEI per l’adozione alternativa
Della Passarelli, vicepresidente ADEI, editrice di Sinnos e coordinatrice del Gruppo Ragazzi ADEI insieme alle consigliere Francesca Rascazzo e Francesca Segato

Il secondo appuntamento è sempre lunedì 13 maggio, alle 14 in Sala Cobalto nel Padiglione 2

BIBLIODIVERSITÀ
Biblioteche e editori indipendenti insieme

Interverranno
Andrea Palombi, presidente ADEI e editore di Nutrimenti
Valentina Sonzini, in rappresentanza di AIB, l’Associazione italiana biblioteche

Si tratta di un progetto che il direttivo ADEI ha costruito insieme alla presidenza AIB per far sì che i progetti editoriali indipendenti siano conosciuti e condivisi dalle biblioteche di pubblica lettura di tutto il nostro paese.
Un progetto ambizioso, che ha visto i primi passi con il lavoro del Gruppo ragazzi, prima con il sistema bibliotecario di Milano e adesso con quello Veneto e quello della città di Torino.
Il progetto, che costruiremo insieme, prevede incontri online della durata di un’ora e mezza circa a partire da un tema, dove potremo presentare, attraverso alcuni libri, il nostro lavoro di ricerca.
Avremo anche almeno un paio di incontri in presenza, e speriamo proprio di darvi notizia del primo proprio il 13 maggio. Certamente ve ne sarà un secondo a Book Pride Genova.
Tanti i temi da affrontare: dalla saggistica alla poesia, dalla narrativa alla divulgazione. Per tutte le fasce di età di lettori e lettrici.

Non sarà solo l’occasione di far circolare la conoscenza delle nostre produzioni editoriali, ma anche l’occasione per ragionare su cosa le biblioteche si aspettano dagli editori e cosa noi editori ci aspettiamo dalle biblioteche soprattutto per quanto riguarda la promozione e la diffusione dei nostri libri.

Vi aspettiamo a Torino!