Via Luigi Silvagni 21, 40137 Bologna (BO)
051 0360850 / 340 0634399
info@caissa.it
www.caissa.it


Fondata nel 1999, Caissa Italia nasce come casa editrice specializzata in scacchi, sviluppando in pochi anni un catalogo che la porterà a diventare un punto di riferimento per la disciplina. In questa prima fase, si aggiudica per 4 volte su cinque il Premio Alvise Zichichi per il miglior libro di scacchi edito in Italia (e altri due il premio per il miglior libro di autore italiano).

Nel 2009, a seguito di una ristrutturazione societaria, la casa editrice si affida alla sapiente mano di Ennio Tamburi (1936-2018) per trovare una nuova identità grafica. Il maestro jesino, romano di adozione, crea il nuovo marchio della casa editrice e ne ridefinisce il brand, scegliendo il bianco come colore dominante. Da allora, tutto lo storytelling grafico di Caissa Italia sarà dominato dalla pulizia lineare e dai colori che hanno ispirato l’opera grafica e pittorica di Tamburi.

A partire dal 2012, la casa editrice comincia a fare incursioni sempre più frequenti in campi diversi dagli scacchi: linguistica, musica, giochi, saggistica, teatro e narrativa.

La svolta arriva nel 2017, con la decisione di aumentare la produzione annuale e potenziare il catalogo in altre aree: nascono le collane Golf, oggi uno dei suoi fiori all’occhiello, e Kids, dedicata ai libri per bambini, il settore più rapidamente in espansione della casa editrice; e vengono potenziate le collane di musica (con opere su Cohen, Dylan, Harrison e Clapton, Grohl, Reed, Jannacci, i Beatles) e di linguistica, che a fine 2017 si aggiudica il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica per area Scienze dell’uomo con «Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue». 
A metà 2020, il catalogo conta circa 200 opere pubblicate.


Contatta l’editore