Via Carlo Felice 18, 07100 Sassari (SS)
info@mediando.net
www.mediando.net

Mediando è una casa editrice di Sassari che opera dal 1999 nel panorama dell’editoria libraria e periodica e dei giochi tradizionali e culturali.
È stata fondata nel 1999 da due soci accomunati da una sincera passione per la comunicazione, sia per formazione che per una naturale propensione a trasferire sui media le loro inclinazioni nell’ambito della ricerca e della progettazione, grafica e culturale.
Da allora Mediando, piccola e inconsuetà realtà nel panorama isolano, si è impegnata e distinta nella pubblicazione di opere o prodotti editoriali dove l’archeologia, l’arte e la grafica anche pubblicitaria costituscono dei riferimenti fondamentali in un’attività incentrata nella divulgazione di tematiche locali, con particolari scelte stilistiche e di contenuti.
Risale al 2003 l’esordio nel settore del merchandising culturale con la creazione della collana di puzzle sardi incastru. Murales da viaggio, vero e proprio souvenir della Sardegna esaltante nei contenuti e soggetti prescelti i mille aspetti della multiforme e affascinante immagine dell’isola. Un gioco che entra a far parte, a pieno titolo, della peculiare new age che ha ridato linfa e creatività a un settore, quello dei giochi artistici, un po’ in declino. Anche attraverso la sperimentazione di meccanismi ludici innovativi, quali la tessera modulare tanto simile alle forme dell’artigianato artistico isolano e i soggetti esclusivi e d’autore, si è contribuito a rendere unici e di qualità i puzzle dedicati alla Sardegna.
A partire dal 2006 Mediando si occupa anche di narrativa, promuovendo, insieme ai Presìdi regionali del Libro e all’Associazione Carta Dannata di Tempio Pausania, l’edizione delle antologie dei migliori racconti brevi inediti presentati al concorso letterario nazionale “una storia sbagliata”, ispirato alla figura di Fabrizio De André.
Nel catalogo figurano ad oggi dodici collane e un folio di archeologia, arte e attualità culturale: Plico.