AREA TEMATICA: AUDIOLIBRI E PODCAST

ORE PREVISTE: 4 ore complessive, in moduli da 2 ore l’uno dalle 17 alle 19
martedì 18 e venerdì 21 aprile  

PROGRAMMA
Il mercato dell’audio (audiolibri, podcast, contenuti originali) è una realtà in forte espansione anche in Italia. In questo percorso assumeremo il punto di vista di un editore per comprendere i meccanismi di mercato, i processi produttivi con relativi costi e complessità, le opportunità offerte dai diversi tipi di prodotti e di modalità di distribuzione, e i relativi ritorni economici attesi, in particolare nel modello dello streaming in abbonamento.

Il mercato dell’audio nel mondo e in Italia
– Valori e tendenze
– Principali player di mercato
– L’evoluzione della situazione in Italia

Audiolibri, podcast, contenuti originali
– Caratteristiche dei prodotti
– Filiera produttiva
– Potenzialità

La remunerazione dei contenuti audio
– Modalità di distribuzione e relativi modelli di business
– Criteri di successo di un contenuto audio
– Possibilità di remunerazione

Docente:
Marco Ragaini, dopo un percorso professionale nell’editoria libraria, dal 2018 è direttore editoriale di Storytel Italia, dove si occupa del catalogo degli audiolibri in licenza e in distribuzione, e dei contenuti originali, podcast e serie audio. Insegna editoria digitale audio in diverse realtà formative.

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

MODULO D’ISCRIZIONE