Via XX Settembre 66, 50129 Firenze 

 +39 329926 7475 
redazione@arnaudeditore.it
www.arnaudeditore.it 


 La casa editrice è stata fondata nella primavera del 1944 a Firenze, quando la città era ancora sotto l’occupazione tedesca, dai coniugi Ebe Laffi e Amilcare Arnaud, illuminati imprenditori torinesi. Gli Arnaud elessero questa città per realizzare i loro sogni di vita e di impresa, indirizzando i progetti editoriali alla saggistica, alla storia, alla storia dell’arte moderna e contemporanea. Linea che è stata mantenuta sino ad oggi. 

Il logo che ci rappresenta è il “drago benigno”, disegnato dal fondatore Amilcare Arnaud che trasse ispirazione dal cimiero in cartapesta per elmo conservato al Museo del Bargello a Firenze. Il drago simboleggia la prova da superare per arrivare al sapere e racchiude in sé energie creative, indicandoci “la Via”. 

I nostri autori? Solo per citarne alcuni: Giovanni Romano Bacchin, Piero Bargellini, Bernard Berenson, Luciano Berti, Charles De Tolnay, Franco Cardini, Carlo Cresti, Alain de Benoist, Enrico Freyrie, Rumy Hiloowala, Dora Liscia, Liborio Mattina, Giovanni Papini, Alessandro Parronchi, Leo Planiscig, e Giovanni Testori, oltre a numerosi direttori di musei italiani. 

Gli anni degli esordi, dal 1944 al 1985, sono segnati da edizioni entrate nella storia della carta stampata, si pensi alle monografie su Modigliani (1944), e Gemito Disegni (1944), Rosai (1947). Seguirono le Guide d’arte di importanti musei e città d’Italia, con edizioni anche in lingua straniera, curate da direttori di musei e soprintendenti. Ne è testimonianza il successo e le ripetute edizioni del Vedere e capire Firenze di Piero Bargellini. Presero così vita anche le guide di Assisi, Genova, Padova, Prato, Milano, Ravenna, Roma, Venezia e Verona. 

Le ceroplastiche delle collezioni fiorentine vennero immortalate nei volumi in italiano e inglese de Le Cere Anatomiche della Specola, Le Cere del Museo Fiorentino dell’Istituto di Anatomia Patologica

Dal 1985 al 2017 la casa editrice diventa ARNAUD S.r.l., il nuovo management rilancia l’immagine con importanti e numerose pubblicazioni. Nascono, dirette da specialisti di fama internazionale, le collane: Medicea, Politica e Storia, I Palantiri, Filosofia e 

Scienze Umane. Di questo periodo sono i nuovi cataloghi d’arte e di musei, uno tra tutti il Catalogo della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. 

Dal 2018, dopo il restyling del brand, ARNAUD Projects and Experiences, è sotto la direzione artistica della storica dell’arte Elena Ginanneschi Arnaldi. 

La nascita di nuove collaborazioni con musei fiorentini produce il Catalogo generale di Oreficeria Sacra del Museo Provinciale dei Cappuccini. 

Ma anche crescono nuove collane come Percezioni d’Arte, dedicata all’arte contemporanea per le opere di artisti come William Xerra, Alfredo Casali, Lucia Pescador, Nada Pivetta, Angelo Molinari, con cataloghi di mostre concomitanti al Festival Filosofarti di Busto Arsizio. Mnemosine, collana dedicata alla diaristica inedita e rara, che vede i volumi Da Bautzen al Volga. Diario di un ufficiale italiano dell’esercito napoleonico e Memorie in camicia rossa. Tirolo 1866-nobili e popolani volontari garibaldini, in collaborazione col Museo Stibbert, Missione Speciale in Estremo Oriente. 1918-1920 Dai diari dei protagonisti, terzo classificato al Premio Firenze Europa 2023 per la saggistica. La collana Militaria, propone monografie sulla storia delle armi antiche e moderne, dal taglio storico-analitico, rivolta ad enti museali e collezionisti, ogni numero è arricchito da presentazioni di autorevoli direttori di musei del settore. 

Il successo editoriale di Donne di casa Medici, con prefazione di Franco Cardini, è adesso aggiornato con nuove edizioni, e con prime edizioni in lingua francese e spagnola. 

Durante la pandemia è stato creato il Website in collaborazione con l’Università di Bologna. La home page è pensata come una galleria virtuale: ospita, rinnovandosi nel tempo, opere di artisti ispirate a Firenze. Il website è per scelta non e-commerce, in segno di solidarietà alle figure dei librai, fondamentali per la cultura e la comunicazione. 

Fedeli agli ideali dei fondatori, siamo un riferimento per appassionati d’arte, filosofia, architettura, storia, teatro e cinema. Proponiamo progetti artistici e culturali con particolare attenzione al territorio, in questa ottica siamo stati entusiasti partner del concerto Per Firenze Canta Firenze 2024. Ospitati dalla Regione Toscana al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024 abbiamo partecipato con i nostri libri ed eventi. 



Contatta l’editore