Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!
Per arricchire il patrimonio di conoscenze e competenze delle case editrici associate, ADEI propone per il 2024 diversi incontri di formazione e workshop gratuiti, con l’obiettivo di fornire un servizio di aggiornamento continuo sui temi più strategici per il nostro settore.
A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti in ambito accademico in corsi di studio specializzati e con una lunga esperienza nell’editoria.
A seguire il calendario e il programma completo, in aggiornamento!
PROSSIMI APPUNTAMENTI
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
21 e 23 gennaio 2025 – ore 16-19
VENDERE E PROMUOVERE OLTRE I CANALI TRADIZIONALI. PIATTAFORME DI DISTRIBUZIONE E VALORIZZAZIONE INNOVATIVA DEI CONTENUTI.
Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Bold e Punto Media propone servizi professionali per l’editoria
AREA TEMATICA: NORMATIVA
4 e 6 febbraio 2025 – ore 16 -19
PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE: DALLA SCELTA AL CONTRATTO
Docente: Stefano Barbetta direttore editoriale e cofondatore di BTT Editori e ACS Editore, direttore marketing e distribuzione di TS Edizioni.
PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI
AREA TEMATICA: NORMATIVA
11 e 13 febbraio 2025 – ore 17-19
DIRITTI. I CONTRATTI D’AUTORE, DI TRADUZIONE E VENDITA – BASE
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012
PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI
AREA TEMATICA: NORMATIVA
18 e 20 febbraio 2025 – ore 17-19
DIRITTI. OPPORTUNITA’ E GESTIONE DEI DIRITTI SECONDARI -AVANZATO
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012
PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI
CORSI 2024 CONCLUSI
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
19 e 21 novembre 2024 – ore 16-19
PIANIFICARE DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER IL 2025.COME ADEGUARSI AI CAMBIAMENTI DEL MERCATO, TRA ONLINE E OFFLINE.
Docente: Giovanni Sammicheli direttore operativo Promedi S.r.l. con introduzione di Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
5 e 7 novembre 2024 – ore 17-19
PREPARARE IL BUDGEGT 2025 CON EXCEL.STRUMENTI E MODALITA’ DI ANALISI E CONTROLLO A PORTATA DI OGNI EDITORE.
Docente: Marco Ghezzi, fondatore di Bookrepublic e editore di Quinto Quarto Edizioni insieme a Maura Romeo.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
24 e 29 ottobre 2024 – ore 17-19
INCREMENTARE LE VENDITE CON PICCOLI BUDGET. SOCIAL ADVERTISING PER L’ULTIMO TRIMESTRE DELL’ANNO.
Docente: Beatrice Fossati, docente del corso Web Analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica di Milano.
WORKSHOP GRATUITO
8 ottobre 2024 – ore 17:30
GLOBAL EXCHANGE: STAMPA INTERNAZIONALE E MODELLI DI BUSINESS.
Docente: Melania Mauri, assistente al Direttore Generale di Rotomail Italia ed Amministratore Delegato di Lampi di stampa, vanta una consolidata conoscenza del mercato editoriale nazionale e internazionale.
WORKSHOP GRATUITO
6 giugno 2024 – ore 17-19
INTELLIGENZA ARTIFICIALE ORTOGRAFICA – STATO DELL’ARTE E NUOVI STRUMENTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ TESTUALE E OTTIMIZZARE I COSTI EDITORIALI
Relatore: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it e della Biblioteca Digitale IntraText .
AREA TEMATICA: NORMATIVA
11 e 13 giugno 2024 – ore 16-19
DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE. I CONTRATTI – AVANZATO
Docente: Stefano Barbetta, direttore editoriale e cofondatore di BTT Editori e ACS Editore, direttore marketing e distribuzione di TS Edizioni
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
RIMANDATO, presto l’aggiornamento sulle nuove date
IL BUDGET (STRUMENTI E MODALITÀ DI ANALISI E CONTROLLO). EXCEL PER L’EDITORIA
Docente: Marco Ghezzi, fondatore di Bookrepublic e editore di Quinto Quarto Edizioni insieme a Maura Romeo
WORKSHOP GRATUITO
RIMANDATO, presto l’aggiornamento sulle nuove date
GLOBAL EXCHANGE: STAMPA INTERNAZIONALE E MODELLI DI BUSINESS
Relatore: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
16 e 18 aprile 2024 – ore 16-19
COME SI VENDE UN LIBRO. PRIMA PARTE – IL RUOLO DELLA DIREZIONE COMMERCIALE IN CASA EDITRICE
Docente: Maura Romeo (1978) da gennaio 2014 a gennaio 2024 è stata direttrice commerciale di minimum fax. Dal 2018, insieme a Marco Ghezzi, è editrice di Quinto Quarto edizioni.
Questo corso è concluso. Se sei interessata o interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: NORMATIVA
20 febbraio 2024 – 27 febbraio – ore 16-19
I CONTRATTI D’AUTORE, DI TRADUZIONE E DI VENDITA DEI DIRITTI – MODULO AVANZATO
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
15 febbraio 2024 – ore 10-12
METADATI E INFORMAZIONI DI CATALOGO: PERCHÉ SONO IMPORTANTI E QUALI SONO LE BEST PRACTICE
Relatori
Mattia Serranò – Amazon
Silvia Bianchessi – Informazioni editoriali
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
17 gennaio 2024 – ore 11-13
LA STRATEGIA DIGITALE PER GLI EDITORI
Relatrice
Cecilia Pedroni – docente del Politecnico di Milano per il progetto Accelera con Amazon
Questo incontro è concluso. Per manifestare interesse ad altri appuntamenti su questo tema, scrivi a segreteria@associazioneadei.it .
CORSI 2022– 2023 CONCLUSI
AREA TEMATICA: NORMATIVA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Promuovere i libri con i social network
Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali
Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
La stampa digitale: un’analisi in otto punti
Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO
Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)
Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: NORMATIVA
Distribuzione e promozione. I contratti
Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
Conoscere gli utenti per un sito efficace. Introduzione al Web analytics
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione alle campagne pubblicitarie
Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Pubblicità a piccolo budget. Social Adv: Facebook, Instagram e Business Manager
LIVELLO AVANZATO
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST
Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.