Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!

Per arricchire il patrimonio di conoscenze e competenze delle case editrici associate, ADEI propone per il 2024 diversi incontri di formazione e workshop gratuiti, con l’obiettivo di fornire un servizio di aggiornamento continuo sui temi più strategici per il nostro settore. 

A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti in ambito accademico in corsi di studio specializzati e con una lunga esperienza nell’editoria.

A seguire il calendario e il programma completo, in aggiornamento!


PROSSIMI APPUNTAMENTI

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
21 e 23 gennaio 2025 – ore 16-19

VENDERE E PROMUOVERE OLTRE I CANALI TRADIZIONALI. PIATTAFORME  DI DISTRIBUZIONE E VALORIZZAZIONE INNOVATIVA DEI CONTENUTI.
Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Bold e Punto Media propone servizi professionali per l’editoria 

PROGRAMMA
MODULO DI ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: NORMATIVA
4 e 6 febbraio 2025 – ore 16 -19

PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE: DALLA SCELTA AL CONTRATTO
Docente: Stefano Barbetta direttore editoriale e cofondatore di BTT Editori e ACS Editore, direttore marketing e distribuzione di TS Edizioni.

PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA
11 e 13 febbraio 2025 – ore 17-19

DIRITTI. I CONTRATTI D’AUTORE, DI TRADUZIONE E VENDITA – BASE
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012

PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA
18 e 20 febbraio 2025 – ore 17-19

DIRITTI. OPPORTUNITA’ E GESTIONE DEI DIRITTI SECONDARI -AVANZATO
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012

PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI

CORSI 2024 CONCLUSI

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
19 e 21 novembre 2024 – ore 16-19

PIANIFICARE DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER IL 2025.COME ADEGUARSI AI CAMBIAMENTI DEL MERCATO, TRA ONLINE E OFFLINE.
Docente: Giovanni Sammicheli direttore operativo Promedi S.r.l. con introduzione di Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale.

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
5 e 7 novembre 2024 – ore 17-19

PREPARARE IL BUDGEGT 2025 CON EXCEL.STRUMENTI E MODALITA’ DI ANALISI E CONTROLLO A PORTATA DI OGNI EDITORE.
Docente: Marco Ghezzi, fondatore di Bookrepublic e editore di Quinto Quarto Edizioni insieme a Maura Romeo.

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
24 e 29 ottobre 2024 – ore 17-19

INCREMENTARE LE VENDITE CON PICCOLI BUDGET. SOCIAL ADVERTISING PER L’ULTIMO TRIMESTRE DELL’ANNO.
Docente: Beatrice Fossati, docente del corso Web Analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica di Milano.

PROGRAMMA

WORKSHOP GRATUITO
8 ottobre 2024 – ore 17:30

GLOBAL EXCHANGE: STAMPA INTERNAZIONALE E MODELLI DI BUSINESS.
Docente: Melania Mauri, assistente al Direttore Generale di Rotomail Italia ed Amministratore Delegato di Lampi di stampa, vanta una consolidata conoscenza del mercato editoriale nazionale e internazionale.

PROGRAMMA

WORKSHOP GRATUITO
6 giugno 2024 – ore 17-19

INTELLIGENZA ARTIFICIALE ORTOGRAFICA – STATO DELL’ARTE E NUOVI STRUMENTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ TESTUALE E OTTIMIZZARE I COSTI EDITORIALI
Relatore: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it e della Biblioteca Digitale IntraText .

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: NORMATIVA
11 e 13 giugno 2024 – ore 16-19

DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE. I CONTRATTI – AVANZATO
Docente: Stefano Barbettadirettore editoriale e cofondatore di BTT Editori e ACS Editore, direttore marketing e distribuzione di TS Edizioni

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
RIMANDATO, presto l’aggiornamento sulle nuove date

IL BUDGET (STRUMENTI E MODALITÀ DI ANALISI E CONTROLLO). EXCEL PER L’EDITORIA
Docente: Marco Ghezzi, fondatore di Bookrepublic e editore di Quinto Quarto Edizioni insieme a Maura Romeo

PROGRAMMA

WORKSHOP GRATUITO
RIMANDATO, presto l’aggiornamento sulle nuove date

GLOBAL EXCHANGE: STAMPA INTERNAZIONALE E MODELLI DI BUSINESS
Relatore: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
16 e 18 aprile 2024 – ore 16-19

COME SI VENDE UN LIBRO. PRIMA PARTE – IL RUOLO DELLA DIREZIONE COMMERCIALE IN CASA EDITRICE
Docente: Maura Romeo (1978) da gennaio 2014 a gennaio 2024 è stata direttrice commerciale di minimum fax. Dal 2018, insieme a Marco Ghezzi, è editrice di Quinto Quarto edizioni.

Questo corso è concluso. Se sei interessata o interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: NORMATIVA
20 febbraio 2024 – 27 febbraio – ore 16-19

I CONTRATTI D’AUTORE, DI TRADUZIONE E DI VENDITA DEI DIRITTI – MODULO AVANZATO
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO
15 febbraio 2024 – ore 10-12

METADATI E INFORMAZIONI DI CATALOGO: PERCHÉ SONO IMPORTANTI E QUALI SONO LE BEST PRACTICE
Relatori
Mattia Serranò – Amazon
Silvia Bianchessi – Informazioni editoriali

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO
17 gennaio 2024 – ore 11-13

LA STRATEGIA DIGITALE PER GLI EDITORI
Relatrice
Cecilia Pedroni – docente del Politecnico di Milano per il progetto Accelera con Amazon

PROGRAMMA

Questo incontro è concluso. Per manifestare interesse ad altri appuntamenti su questo tema, scrivi a segreteria@associazioneadei.it .


CORSI 2022– 2023 CONCLUSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO

Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Promuovere i libri con i social network

Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali

Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO

La stampa digitale: un’analisi in otto punti

Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO

Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)

Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Distribuzione e promozione. I contratti

Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Conoscere gli utenti per un sito efficace. Introduzione al Web analytics
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione alle campagne pubblicitarie

Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Pubblicità a piccolo budget. Social Adv: Facebook, Instagram e Business Manager
LIVELLO AVANZATO

Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST

Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.