Ul. Montecchi 6 – 34137 Trieste
info@ztt-est.it
www.ztt-est.it

Dal 1945 la Casa Editrice Trieste Press (ZTT) vuole consentire ad autori di altri paesi e non solo di pubblicare libri di qualità. Oltre a costituire i propri autori, la casa editrice è anche estremamente attiva come mediatrice tra la cultura slovena e quella italiana. Ciò significa che pubblica traduzioni dallo sloveno all’italiano e viceversa e libri bilingue.
Le sezioni tematiche della casa editrice sono: letteratura e saggi, lavori scientifici in cui predomina la questione nazionale come teoria, storiografia e storia letteraria con teoria. A questo vanno aggiunte le memorie tra scienza e letteratura, libri etnologici, che sono generalmente professionalmente accurati e allo stesso tempo più popolari, libri speciali di valore bibliofilo. Nella selezione dei testi da parte di una commissione di esperti convocata a tal fine, la casa editrice riesce a mantenere un livello qualitativo soddisfacente, come testimoniano le valutazioni scritte e orali degli esperti e, ovviamente, la risposta dei lettori. ZTT presta molta attenzione alla parte linguistica e progettuale del libro, per la quale la casa editrice vuole più riconoscimento.
Con numerose presentazioni (circa 40 all’anno) sia nella Regione FJK che in Slovenia, ci occupiamo della promozione dei nostri libri e della diffusione della cultura della lettura tra gli sloveni. Molto importante è anche la partecipazione alla Fiera Slovena del Libro di Lubiana, alla quale partecipiamo ogni anno e per l’occasione organizziamo presentazioni delle nostre attività editoriali e dibattiti.