Il 13 maggio al Salone del libro di Torino abbiamo lanciato, in collaborazione con AIB, il progetto Bibliodiversità: editoria indipendente e biblioteche insieme, che d’ora in avanti chiameremo Titoli, con l’obiettivo di dare visibilità alla produzione delle case editrici indipendenti.

Si tratta di un percorso che prevede la possibilità per socie e soci ADEI di presentare i loro cataloghi ai sistemi bibliotecari cittadini e regionali, articolando incontri a tema, dal viaggio alla poesia, dalla cura di mente e corpo, alla letteratura di avventura, fino alle letterature di altri paesi: per questo stiamo raccogliendo i desiderata delle biblioteche e aspettiamo anche da voi possibili proposte per arricchire la rosa degli incontri.

Gli incontri si svolgeranno sia in presenza che online, organizzati di volta in volta da un singolo sistema bibliotecario che sarà però connesso a tutti gli altri a livello nazionale, e non solo: stiamo lavorando per allargare la partecipazione a librerie, scuole, gruppi di lettura. A seconda della disponibilità dei territori.

La durata di ciascun incontro sarà di un’ora e mezzo circa, dove 4 o 5 editori per volta avranno un quarto d’ora di tempo per parlare del proprio progetto e in particolare dei libri scelti. Con uno spazio per le domande.

Almeno due incontri saranno in presenza, ma in streaming e registrati: così da essere disponibili per AIB nazionale sul proprio portale e sui singoli portali delle biblioteche.

Coordinatrice del progetto per ADEI è Maura Sassara, Exorma, membro del direttivo.

IL PRIMO INCONTRO si è tenuto A ROMA IL 23 MAGGIO nella sala AIB della Biblioteca Nazionale: IL TEMA è stato VIAGGI E LUOGHI.

Da settembre si partirà con un incontro mensile, diverso ogni volta, e andrà avanti per tutto il 2024-2025 e speriamo che il progetto si rinnovi e possa continuare nel tempo.

Ci adopereremo perché tutti gli editori abbiano spazio, ma sicuramente tutti noi potremo compilare di volta in volta, per ciascun tema proposto, un file utile perché le biblioteche possano “catturarli”, con una rosa di 10 titoli legati a quel tema.

Gli incontri saranno utili a far conoscere i nostri cataloghi all’interno di un canale, quello delle biblioteche, molto importante per la diffusione dei nostri libri (in questo senso l’esperienza del gruppo ragazzi, con CRESCERE CON I LIBRI, ne è testimonianza concreta), ma anche per conoscere reciprocamente i nostri mondi, quello della editoria e delle biblioteche, e per rafforzare relazioni anche per azioni politiche comuni.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a:
segreteria@associazioneadei.it
parlaconnoi@associazioneadei.it