Esattamente un anno fa, il 25 marzo 2020, è entrata in vigore la Legge per il Libro e la Lettura. La nuova Legge ha rafforzato il mercato, ha portato, e porterà, grandi benefici alla promozione della lettura e ha favorito una maggior interazione della filiera del libro.

Per festeggiare questo anniversario abbiamo realizzato una piccola rubrica di contributi video per capire cosa è cambiato con la nuova Legge.

Inauguriamo la rubrica con l’Onorevole Flavia Piccoli Nardelli, prima firmataria della Legge, che ringraziamo infinitamente per averci creduto fin da subito e averne seguito negli anni l’iter complesso e talvolta accidentato.


Il video-intervento di Angelo Piero Cappello, Direttore del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, che ci racconta quali sono i vantaggi della nuova Legge.


Alessandro Alessandroni della Libreria Altroquando di Roma ci racconta cosa ha rappresentato la nuova Legge per i librai.



La seconda libraia a cui abbiamo chiesto di raccontarci come è andato questo primo anno con la nuova Legge è Maria Laterza della Libreria Laterza di Bari.



Anche Stefania Ciocca della Libreria Hoepli di Milano ci spiega perché è soddisfatta de risultato raggiunto con questa Legge.


Davide Franchetto della Libreria Pantaleon di Torino ci racconta cos’è cambiato con la nuova Legge per il Libro


Alessia Carpi e Fabio Masi della Libreria Ultima Spiaggia di Camogli ci raccontano come hanno reagito alla notizia dell’entrata in vigore della nuova Legge