Vi proponiamo il primo corso di formazione online del 2022, per dare il via alla successiva programmazione che vi presenteremo con l’anno nuovo.
Il corso che vi proponiamo è relativo alla creazione e la gestione delle community online: oggi il successo di libri, collane e case editrici passa attraverso l’attivazione e il coinvolgimento degli utenti online.
Il corso si articolerà in 4 appuntamenti da 2 ore via zoom, a distanza di due settimane uno dall’altro, per darvi la possibilità di sperimentare i temi trattati.
Di cosa parleremo?
• Le community: tipologie, vantaggi
• Energie e risorse per creare una community
• La figura del community manager: competenze hard e soft skills
• Approccio Human to Human
• Quali sono i fattori aggreganti di una community?
• Growth hacking e community online: creatività, dati e sperimentazione
• La netnografia al supporto dei community manager
• Analizzare le community esistenti, mappare le diverse tipologie di utenti (devoti, insider, mingler, visitatori occasionali).
• Creare una community da zero: argomenti, luoghi, valori
• Creare una community da zero: la scelta della piattaforma giusta
• Gestire una community: contenuti, coinvolgimento, moderazione, ruoli, competenze
• Promuovere una community
Il corso si svolgerà nelle seguenti date del 2022:
giovedì 20 gennaio, 3 febbraio, 17 febbraio, 10 marzo
dalle ore 17 alle 19
Il docente:
Davide Giansoldati, growth hacker, autore del podcast “Promuovere e raccontare i libri”, autore del libro “Promuovere e raccontare i libri online”, docente a contratto per Master Editoria Università Cattolica e IULM dove insegna social media per l’editoria.
Per iscriversi: maggiori informazioni