ADEI a Bologna Children’s Book Fair sostiene l’impegno degli editori indipendenti russi
“I libri uniscono il mondo”: con un messaggio in 15 lingue del mondo, che esprime solidarietà nel modo più inclusivo possibile, ADEI partecipa per la prima volta a Bologna Children’s Book Fair.
Ferma è la condanna alla guerra intrapresa contro l’Ucraina e la vicinanza al popolo ucraino, ma il Gruppo Bambini e Ragazzi di ADEI intende offrire solidarietà e visibilità anche agli editori indipendenti russi, vittime anche loro di questa situazione. «Molti editori russi, con i loro autori ed illustratori, sono contrari alla guerra, a tutte le guerre – dichiara Marco Zapparoli, presidente di ADEI –. Condividiamo l’iniziativa di Bologna Children’s Book Fair, peraltro tradizionalmente grande amica delle manifestazioni fieristiche russe, di dare un segnale concreto di condanna alla guerra intrapresa contro l’Ucraina, ma al tempo stesso riteniamo importante offrire solidarietà e, laddove possibile, visibilità agli editori indipendenti di origine russa, piccole realtà che da anni offrono un lavoro culturale fondamentale per il proprio paese, spesso in condizioni estremamente difficili».
La guerra coinvolge tutti gli editori in prima persona, sia individualmente, sia come portatori di cultura attraverso i libri per bambini che vengono pubblicati. «I libri e la lettura uniscono il mondo: in un terreno di scambio aperto come il nostro, è importante ribadire valori come inclusione, amicizia, comprensione» aggiunge Francesca Archinto, vicepresidente ADEI e responsabile del Gruppo Bambini e Ragazzi insieme a Sante Bandirali. «La storia della letteratura per ragazzi russa – continua Archinto – è attraversata da grandissimi artisti che ci hanno offerto veri e propri capisaldi nel mondo dei libri per l’infanzia. Gli editori indipendenti di ADEI si adopereranno con varie iniziative per dare visibilità agli editori indipendenti russi, ai loro autori, ai loro illustratori, e creare una rete di contatto e sostegno».
In occasione di Bologna Children’s Book Fair, ADEI diffonderà una locandina plurilingue che esprime la solidarietà e l’amicizia per coloro che non possono prendere parte a questa edizione, il più grande punto di scambio fra editori per bambini e ragazzi di tutto il mondo, e presenterà il suo primo catalogo internazionale, in lingua inglese: uno strumento concreto e una felice bandiera all’insegna dello scambio culturale e dell’amicizia che rappresenta la vivacità e la varietà di idee, progetti, colori, del mondo “indie” italiano.