TITOLI – ALTA LEGGIBILITÀ

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0


Prosegue il progetto in collaborazione con AIB, che abbiamo lanciato a Torino: Titoli, nato con l’obiettivo di creare una sinergia tra editoria e biblioteche dare visibilità alla produzione indipendente.

Si tratta di un percorso che prevede la possibilità per socie e soci ADEI di presentare i loro cataloghi ai sistemi bibliotecari cittadini e regionali, articolando incontri a tema.

Gli incontri si svolgono sia in presenza che online, organizzati di volta in volta da un sistema bibliotecario singolo, ma connesso a tutti gli altri a livello nazionale.

La durata di ciascun incontro è di un’ora e mezzo circa e 4 o 5 case editrici per volta hanno un quarto d’ora di tempo per parlare del proprio progetto e in particolare dei libri scelti. Con uno spazio per le domande.

Coordinatrice del progetto per ADEI è Maura Sassara, Exorma, membro del direttivo.

Il primo appuntamento si è tenuto a Roma il 23 maggio, presso la Biblioteca Nazionale, e il tema è stato VIAGGI E LUOGHI.

IL PROSSIMO INCONTRO si terrà online in collaborazione con le biblioteche dell’Emilia Romagna 9 LUGLIO dalle 17 alle 19: IL TEMA sarà LIBRI AD ALTA LEGGIBILITÀ, prevalentemente diretto quindi alle case editrici per l’infanzia.

La bibliografia completa di tutte le case editrici aderenti sarà messa a disposizione di tutte e tutti i partecipanti al corso. Le case editrici che non sono state selezionate per questo appuntamento avranno comunque una forma di partecipazione grazie alla diffusione della bibliografia, e potranno essere invitate in uno degli appuntamento successivi.

Da settembre si partirà con un incontro mensile, diverso ogni volta, e andrà avanti per tutto il 2024-2025 e speriamo che il progetto si rinnovi e possa continuare nel tempo.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti ma intanto aspettiamo la tua bibliografia!