Via Mercadante 1, 09045 Quartu Sant’Elena (CA)
www.alfaeditrice.it
Ci sono differenti accezioni simboliche che possono abbinarsi ai contenuti custoditi nel nostro nome. Alfa, in astronomia, indica ad esempio la stella più brillante di una costellazione. Nella letteratura fisica, invece, il processo Alfa, ha a che fare con un tipo di fusione nucleare che investe il campo stellare. E ancora: nell’ambito informatico si parla di versione alfa di un programma riferendosi alla modalità con la quale si indica la prima fase di un progetto di sviluppo. E infine, nella religione cristiana, dove alfa è simbolo dell’eternità divina, genesi e principio di ogni cosa.
Molti di questi significati rientrano nel nostro percorso editoriale, legati concettualmente a quel senso di inizio, di origine e di unicità che ritroviamo in molte metafore dell’antologia Alfa. Valori che diventano lo stato introduttivo di un rinascimento culturale fondato sull’identità, sull’appartenenza, sulla consapevolezza storica e linguistica di una comunità che è popolo. Il popolo sardo.
Nasce da questa sintesi semantica il nostro nome. Una dichiarata volontà di passaggio da una condizione di subalternità culturale, ad uno stato di valorizzazione e promozione della propria libertà identitaria nella sconfinata frontiera dei presidi di indipendenza che abitano, pur come minoranze, molte delle culture nazionali europee. Alfa diventa allora il luogo di incontro e di relazione per tutte quelle realtà sociali, intellettuali, educative, formative, politiche e istituzionali che mettono al centro l’autodeterminazione culturale e linguistica del popolo sardo. Essere per raccontarsi. Essere per crescere ed imparare ad affermarsi.