Viale Carlo Sigonio 227 – 41124 Modena
059 216311
info@auxilia.it
www.auxilia.it
Nel 1987 vengono avviate le prime attività di sviluppo di software per persone disabili all’interno di un’azienda di soluzioni informatiche. Ne è responsabile Paolo Vaccari, che aveva iniziato a coltivare questo interesse già negli anni di studio all’Università di Modena, nell’ambito di una collaborazione con i Servizi locali di riabilitazione per l’infanzia.
Nel 2017 viene avviato il progetto della collana Il Mio
Symbook che si propone di realizzare testi scolastici in simboli per
facilitare l’accesso alle discipline, usando l’approccio della CAA –
Comunicazione Aumentativa Alternativa. La collana nasce per rispondere
all’esigenza, più volte segnalata dalle famiglie e dagli insegnanti, di
disporre di un materiale di studio di qualità per bambini e bambine:
- con difficoltà nella decodifica del testo scritto e che trovano aiuto nella rappresentazione in simboli delle parole
- che usano già i simboli come mezzo di comunicazione, nell’ambito di interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa
- che, a causa di difficoltà di comprensione linguistica o di comprensione generale, accedono meglio ai significati se l’informazione è supportata da molti e pertinenti elementi visuali.
Se, idealmente, molti di questi bambini avrebbero bisogno di testi altamente personalizzati, è pur vero che l’impegno per la loro produzione risulta talmente oneroso da rendere questo obiettivo spesso poco raggiungibile.
I volumi della collana “Il mio Symbook” vogliono essere quindi produzioni pronte, complete e specificamente realizzate per questi studenti e studentesse.
Autrici: Alessia Ballista, Patrizia Bombardi, Carmela
Marchese, Paola Sarti
Responsabile della collana: Paola Sarti
Nel 2019 le iniziative editoriali si ampliano con i testi in simboli della collana Argomenti. Nascono per rispondere ai bisogni di conoscenza dei giovani adulti e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, spesso dimenticati dal mercato editoriale, ricco di opere quasi esclusivamente destinate all’infanzia.
Autrici: Valentina Baraghini, Barbara Porcella
Responsabile della collana: Paola Sarti