Via L. Liguori 2/E, 84135 Salerno (SA)
tel (+39) 3319906659
info@officinepindariche.com
www.officinepindariche.com
Con l’aggettivo “pindariche”, la casa editrice fa espresso riferimento al grande poeta greco Pindaro e al suo proverbiale “volo”, ovvero alla capacità di saltare da un argomento all’altro con straordinaria disinvoltura. Con uguale disinvoltura, Officine Pindariche si serve del “volo” per collegare tra loro argomenti apparentemente distanti – alti o bassi poco importa –; o per viaggiare su terreni poco esplorati, dove non esistono sentieri già tracciati né ponti, ma solo la volontà e il gusto dello sperimentare. Una sperimentazione declinata in tutte le forme del postmoderno: quella leggera, quella ironica, quella umoristica, quella dissacratoria…
Tra le collane di punta di Officine: I Regoli e Nanami.
I Regoli è collana di narrativa che ha per simbolo l’asticciola graduata: il regolo calcolatore, appunto, strumento di misurazione e di precisione. E alla precisione e alla bellezza matematica, fondata sulla proporzione e l’armonia delle parti, si ispira l’intero progetto culturale. A partire dal design e dal formato dei volumi, costruiti sulla regola del rettangolo aureo. Armonioso, ancora, è l’equilibrio tra le quattro componenti che, fuse insieme, costituiscono l’offerta editoriale della collana: la scrittura, il giudizio critico (prefazione), l’illustrazione e la fotografia in bianco e nero. Gli autori di ciascun volume sono artisti già affermati e riconosciuti nel loro campo. Ognuno di loro porta con sé un talento unico, che si fonde armoniosamente con quello degli altri tre. Il risultato è un’opera elegante, di singolare valore artistico e culturale, che non disdegna la sperimentazione coraggiosa. La scrittura narrativa è il fulcro della collana, ma a coadiuvarla, per una fruizione più coinvolgente, concorrono la prefazione, che offre un’analisi critica dell’opera, la fotografia in bianco e nero, che ne coglie l’essenza con un’immagine forte e iconica e l’illustrazione, vera e propria seconda narrazione, a volte parallela a quella scritta, a volte divergente, grazie all’ironia.
La parola Nanami ha un significato speciale in giapponese, che si può tradurre come “sette mari” o “sette onde”. Questo termine evoca l’idea di una vastità di emozioni e di un viaggio profondo e ininterrotto. Nanami rappresenta quindi un invito a esplorare le diverse sfumature della poesia, attraverso le varie correnti e le voci degli autori italiani e stranieri. La collana offre un viaggio affascinante nel mondo delle parole e delle emozioni, presentando una selezione di testi poetici classici e contemporanei, con traduzioni a fronte che permettono di apprezzare la bellezza dei versi in diverse lingue. Una collana che celebra, dunque, la poesia in tutte le sue forme, lasciando ampio spazio alla sperimentazione.
La cura per le rifiniture e la scelta dei materiali sono due elementi cardine della filosofia editoriale di Officine Pindariche. Dalle copertine agli interni, alla rilegatura, tutto è studiato per assicurare la massima durata nel tempo. L’adozione di carte pregiate e inchiostri di alta qualità garantisce una stampa nitida e brillante, che rende ogni libro un oggetto d’arte.
Il logo del marchio editoriale Officine Pindariche rappresenta il frontone stilizzato di una fabbrica razionalista: un tempio moderno che celebra la bellezza delle forme pure e l’essenzialità. Un’officina di idee e manufatti, senza alcuna traccia di retorica.