Via Maurizio Quadrio, 7 – 23032 Bormio (SO)
0342 911432
info@alpinia.info
alpinia.info
Alpinia nasce nel 1998 come casa editrice con l’intento principale di promuovere l’editoria in Alta Valtellina.
Tre le collane: Le Guide tematiche — per non camminare con la testa nel sacco —, la Collana Storica — per rendere alla portata di tutti la storia e la cultura di cui questa terra è ricchissima — e, ultima nata, la Collana equiLibri — animata dal desiderio di ispirare nuovi modi per pensare la relazione tra l’uomo e la natura —.
Non mancano titoli fuori collana che spaziano dalla cucina, alla poesia, al telemark, alle fiabe e… alla solidarietà, alla quale dedica un paio di libri legandosi ad Ayuda Directa ONLUS. La Grande Guerra sulle montagne è uno dei temi sviluppato e approfondito e proprio in questo ambito diversi libri di Alpinia ricevono riconoscimenti negli anni: dal premio Val di Sole ai premi De Cia, fino al pluripremiato Cristalli di memoria, vincitore del Premio Mario Rigoni Stern 2016, e Cuore nella neve.
Ma il mondo della montagna è talmente vasto e affascinante che, attorno ai suoi libri, Alpinia fa nascere, già nei primissimi anni, un altro sogno: Alpinia.net – Cose di montagna. Ogni mese Alpinia.net recensisce e premia una dozzina di libri di montagna, riviste e racconti. Quasi 2000 i libri di montagna in totale recensiti. Da qui nasce il premio La Pigna d’Argento che per 7 edizioni viene materialmente consegnato ai vincitori nell’ambito del Festival della Cultura di Montagna che si svolge in Alta Valtellina con illustrissimi ospiti del mondo della montagna, non solo italiani.