Via San Francesco d’Assisi 15 – 20122 – Milano
02 84253051
bibliografica@bibliografica.it
www.editricebibliografica.it
Editrice Bibliografica è una casa editrice nata nel 1974. La sua produzione si indirizza agli operatori del settore editoriale, della comunicazione e della ricerca, con una particolare attenzione per il mondo delle biblioteche.
Fondata con l’intento di pubblicare repertori bibliografici e i cataloghi dei libri in commercio, Editrice Bibliografica si specializza nell’ambito della manualistica dedicandosi alla biblioteconomia e alla formazione editoriale.
Grazie alla pubblicazione della rivista “Biblioteche oggi”, dal 1983, e all’organizzazione del Convegno delle Stelline, dal 1995, la casa editrice è un punto di riferimento importante per i professionisti della biblioteca.
Nel corso degli anni i settori d’interesse delle pubblicazioni sono diventati molteplici e abbracciano diverse tematiche culturali.
Alle collane di manualistica, si sono aggiunte collane dal taglio saggistico e divulgativo dedicate allo studio di movimenti storici o di tematiche di forte attualità (I movimenti e le idee; I Saggi) e all’indagine degli aspetti più o meno conosciuti della storia della scienza nel corso dei secoli (Storie della scienza).
Anche i settori dell’editoria, della comunicazione e della biblioteconomia si sono ampliati, alternando collane accademiche a volumi di più ampia divulgazione, dal taglio agile e pratico (Scrivere, I mestieri della comunicazione e I mestieri del libro).
Editrice Bibliografica si avvale di importanti collaborazioni con enti e fondazioni del settore, tra cui l’AIB (Associazione italiana biblioteche); i Master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con i quali viene organizzato il ciclo di incontri “Lavorare in editoria”; la Fondazione Fitzcarraldo, con la quale è nata la collana Geografie culturali.