AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

ORE PREVISTE: 4 ore complessive, in moduli da 2 ore l’uno dalle 16 alle 18
giovedì 16 e giovedì 23 marzo

PROGRAMMA
Tik Tok ha contribuito al successo di numerosi progetti editoriali, grazie al tam tam digitale di semplici lettori o veri e propri influencer. Il corso, dal taglio pratico, si propone di orientare i piccoli e medi editori all’utilizzo di questa piattaforma, analizzando alcune case study interessanti per fornire indicazioni strategiche in grado di aiutare a impostare la comunicazione e l’ADV dedicata a progetti editoriali specifici, in modo da declinarne la personalità nel rispetto dei linguaggi e delle esigenze specifiche del canale.

LEZIONE 1
– Overview su Tik Tok e sul suo pubblico
– Trasformare un libro in un contenuto
– Hashtag e trending topics: inserirsi nel flusso
– Homework: un post per un libro
– Google Analytics 4 e Strumenti Alternativi: laboratorio

LEZIONE  2
– Revisione dei post realizzati
– Booktoker fantastici e dove trovarli
– Size Matters: metriche e misurazioni

Docente:
Massimo Salomoni, pubblicitario di lungo corso con un passato da copywriter, produttore di spot pubblicitari, direttore creativo nella comunicazione tradizionale, è stato folgorato sulla via dei social media fin dal 2008, quando ha iniziato a utilizzarli sempre più spesso nelle strategie di comunicazione per i suoi clienti. Titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano, dove tiene un seminario sull’uso strategico dei social nella comunicazione, workshop sulla creazione di contenuti e fa da tutor per le tesi del terzo anno del corso di Graphic Design. Per editrice Bibliografica ha pubblicato nel 2020 il libro Comunicare con i Social.

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

MODULO D’ISCRIZIONE